CASE HISTORY- Studio medico
LO SCENARIO
Al nostro arrivo lo studio aveva un numero telefonico su linea analogica e le telefonate smistate con un cordless che passava di mano in mano tra segretarie affannate e medici in visita (interrotta ogni volta).
La connessione era una ADSL di basso profilo (tipo consumer, quelle che si usavano a casa).
I pazienti trovavano perennemente la linea occupata e i medici spesso e volentieri vedevano rallentarsi/bloccarsi l'applicativo gestionale di cartella clinica in cloud per scarsa banda.
IL PRIMO PASSO
L'ADSL fu immediatamente passata a fibra misto rame (FTTC) fornita dal nostro partner Siportal, un provider Siciliano competente ed esperto con cui collaboriamo da anni con successo, e il numero convertito in digitale e configurato in un centralino VOIP in studio (on premise).
Gli interni fatti con telefoni software uno per ogni PC (4 medici, segreteria ed infermeria, 6 in tutto)
Approfittando del Voucher di stato e della disponibilità di Fibra FTTH a 2.5 Gb abbiamo attivato una connettività molto più performante che ha risolto i due problemi citati donando allo studio stabilità di connessione e banda a sufficienza per telefonia e dati. Inoltre il centralino utilizzato come divulgatore di informazioni (grazie ai menù vocali si possono conoscere gli orari dei medici aggiornati in tempo reale, periodi di chiusura per ferie e mille altri messaggi) e coda di attesa a scalare in base all'ordine di "arrivo".
Con la scadenza del Voucher il 15 Dicembre sarebbe partita la fatturazione a regime con un costo di sola connettività di 83,00 €+iva mensili
LA PROPOSTA
Dagli studi fatti a regime e dai rilievi nei mesi abbiamo stabilito che potevamo risparmiare con un downgrade ad un profilo fibra 1 Gb (ancora FTTH ma sempre con banda garantita).
Grazie alla nostra mediazione lo studio medico ha ottenuto una rimodulazione a costi molto più contenuti e con prestazioni sufficienti a svolgere con successo tutte le attività di studio.
La cosa difficile in questi casi è cambiare il profilo senza creare disservizi all'utente.
Siportal, il nostro partner Siciliano, ha il grande vantaggio di avere una gestione molto più "artigianale" delle pratiche sia tecniche che amministrative. Grazie alla loro stretta relazione con il reparto tecnico dei vari vendor, abbiamo concordato lo switch-off ( la migrazione da un profilo all'altro ) nella notte tra Domenica 15 Dicembre e Lunedì 16 Dicembre.
Il passaggio è stato "invisibile" agli utenti dello studio, al personale ed ai medici stessi ed abbiamo conservato anche lo stesso IP statico appartenente al vecchio profilo.
IL RISULTATO E I BENEFICI OTTENUTI
1) I costi della connettività si sono trovati allineati con le cifre attuali di mercato senza vivere momenti di sovrafatturazione
2) I medici hanno fatto tutto questo senza UN SOLO GIORNO o UN SOLO MINUTO DI DISSERVIZIO, cosa pressoché impossibile da fare con i grandi provider barricati dietro i loro call-center spesso popolati da sprovveduti che poveretti vengono messi al PC con sommaria formazione.
3) I medici hanno fatto tutto ciò con un solo interlocutore (VIGA) senza impazzire con i call center
4) Sono riusciti nell'intento senza firmare contratti capestro che col tempo si dimostrano sempre "mele avvelenate", con penali di recesso o durate protratte per anni senza alcun avvertimento da parte di commerciali senza scrupoli.
5) Pagando in anticipo la totale annualità hanno ottenuto anche il 3% di sconto e si sono tolti il pensiero per 12 mesi
Decisamente un caso di successo grazie ad un rapporto consolidato che va oltre una semplice partnership commerciale; quando la percezione che distingue il denaro impiegato e il valore prodotto è forte si capisce il il canone basso non è l'unica cosa che conta! Meglio pagare un giusto prezzo ed avere un servizio eccellente.
Se interessati ad una consulenza gratuita sui nostri servizi tecnologici (connettività, centralino telefonico Voip, smaltimento corretto e a norma dei Toner esausti o domotica) lasciate i vostri dati, sarete presto ricontattati.